Plastico 3 Borghi
– Correggio 02-06-2024 –
Una bella iniziativa è stata fatta da un gruppo ferromodellisti nella cittadina di Correggio in provincia di Reggio Emilia; in occasione della festività del patrono cittadino ha dato la possibilità di vedere il frutto del loro lavoro, un plastico ferroviario in scala HO chiamato “I tre Borghi”.
Un nostro socio si è recato a vederlo, eccone quindi una breve descrizione iniziando da quella tecnica: occupa una superfice di circa 30 mq, il piano binari è su due livelli, una stazione centrale con i relativi binari di sosta, un deposito locomotive, un deposito container, una stazione secondaria.
La scenografia e il paesaggio sono di fantasia e oltre alle costruzionisi notano per l’appunto i tre borghi con caseggiati pieni di piccole scenette di vita e tanti particolari.
Per la parte elettrica, il funzionamento è in modalità digitale con il software proprietario Zimo che si occupa anche degli annunci in stazione con programma orario di partenza dei treni.
Il primo impatto è stato notevole perché all’arrivo era simulata la notte e quindi tutte le luci delle case, strade, auto, piazzali e stazione erano accese, creando effetti di luce paragonabili alla realtà. Con la luce diurna si possono cogliere i più piccoli dettagli creati dagli autori e si può seguire il percorso del treno da un monitor con la telecamera montata su un carro.
Per informazioni scrivere a 3borghi@gmx.com oppure il loro canale Youtube @3BORGHI