ALIMENTATORE - ENTRATA 15V AC CORRENTE - USCITA CORRENTE. CONTINUA 2/15 VOLT     |          ALIMENTATORE 12 VOLT DC FISSI
Ora siamo alla prima realizzazione di un certo impegno e sovente scoraggia chi non ha molta pratica. Il maggiore ostacolo è rappresentato dalla costruzione delle piste sulla piastra ramata, mediante fotoincisione. Vi invitiamo a leggere la scheda dedicata a questo argomento e trarre le conclusioni in base alle vostre capacità e principalmente al vostro desiderio di superare nuovi ostacoli. La realizzazione della scheda mediante fotoincisione (vedi scheda)ha il vantaggio di rendere più preciso il lavoro, ma si può tranquillamente superare l' ostacolo adoperando un pennarello con inchiostro speciale coprente. Cliccando qui sopra avrete tutte le istruzioni per operare con quest 'ultimo metodo. Se propio non ve la sentite di adoperare l'acido con fresa e trapano è possibile toglere il rame che verrebe eliminato dalla fotoincisione.
Questo alimentatore ha ottime caratteristiche perchè è basato sul circuito integrato LM 317 che provvede a stabilizzare la corrente ed a regolare la tensione mediante il potenziometro R4. Con il trasformatore che noi usiamo (uscita 15V) si possono ottenere tensioni variabili da 2 a 16 volt. quindi è un ottimo supporto per tutte la applicazioni fermodellistiche, compresa l' alimentazione dei mezzi.
La costruzione della scheda è la prima fase per la realizzazione del progetto, poi si inseriscono i componenti, rispettando le polarità, poi si procede alla saldatura ed al collaudo.
DESCRIZIONE DELLO SCHEMA
La corrente alternata prelevata dal nostro trasformatore (15VAC) viene collegata al ponte raddrizzatore (RS1) che provvede a raddrizzarla (vedi scheda Corrente continua), i condensatori (C1-C2-C3) la livellano. La corrente è quindi pronta per essere elaborata da IC1 che riceve la corrente dal piedino E(Entrata), la elabora mediante i componenti R1 - D2 - C6 - R4 e tramite il piedino U (Uscita) la rende disponibile per le nostre necessità con il segno +. C4 e C5 provvedono ad una definitiva stabilizzazione.L'altro polo che viene definito - (meno) o M (massa) proviene direttamente del ponte raddrizzatore.
La regolazione della tensione si ottiene mediante la rotazione del potenziometro R4. Il diodo DL1 segnala la presenza dell'alimentazione, mentre DL2 segnala il livello di uscita.

MASTER - Lato rame                      SCHEDA LATO COMPONENTI
Serve per eseguire la fotoincisione     Di fianco a ciascun componente è indicata
della scheda-CONTROLLARE LE MISURE!!          la sigla indicata nella lista qui di fianco


INTEGRATO LM 317
Regola la tensione e stabilizza la corrente.
Se dotato di una aletta di raffreddamento(dissipatore) può erogare fino a 1 Amper.
Piedino sinistro: R=regolazione
Piedino centrale: U=Uscita
Piedino destro:   E=Entrata


LISTA COMPONENTI

Sigla Descrizione                     n°
R1  Resistenza carbone 220 ohm 1/4W   1
R2  Resistenza carbone 680 ohm 1/4W   1
R3  Resistenza carbone 680 ohm 1/4W   1
R2  Potenziometro 4,7K lineare        1
C1-C2 Condens.elettrolit. 1000MF 40V  2
C3-C4 Condens.poliestere 0,1 MF 50V   2
C5-C6 Condens.poliestere 10 MF 40V    2
D1-D2 Diodo al silicio 1N4007 100V    2
RS1 P.te raddrizzatore KBP208 2A 100V 1
DL1-DL2 Diodo LED - sez.3 mm.         2
IC LM 317 regolatore                  1
X1/X3 Morset. serrafilo 2 poli p 5 mm.3
Dissipatore per TO-220 a U            1   
Piastra ramata 1 lato mm. 70 X 45     1
Se si usa per controllo locomotive:
Deviatore a 2 vie con 0 centrale      1

Una foto del prototipo. Il potenziometro verrà collegato con due fili e verrà fissato al pannello con un dado esagonale.
Il LED basso, se acceso, indica che la scheda è alimentata mentre quello sopra indica il livello di tensione in uscita.  
Se si desidera alimentare un plastico sul pannello verrà inserito anche un deviatore a due vie con zero centrale per l' arresto e l'inversione di marcia.  Nella sezione "Circuiti di binario" si troverranno diversi esempi applicativi.

 

ALIMENTATORE ENTRATA 15 VAC USCITA CORRENTE CONTINUA STABILIZZATA - 12 VOLT - MAX 0,8 Amper
   Schema e MASTER dimensioni mm. 55X30 (controllare bene !!!)                                            

Se non si desidera inserire un alimentatore variabile in quanto si ritiene troppo impegnativo, proponiamo un alimentatore a tensione fissa in corrente continua che serve ad alimentare schede, relè ed altre apprecchiature che richiedono corrente continua a 12 Volt stabilizzata.
DESCRIZIONE SCHEMA
La corrente alternata che esce dal trasformatore (15VAC) viene reddrizzata da RS1, livellata da C1 e C2, collegata all'entrata (E) di IC1 che provvede a stabilizzarla sul valore di 12 volt. Il LED DL1 segnala, se acceso, il regolare funzionamento della scheda.
MONTAGGIO SCHEDA
Per il montaggio valgono le solite precauzioni per il corretto inserimento di led e condensatori elettrolitici (il piedino più lungo si collega al positivo). Per la saldatura, non adoperare "pasta salda" ma filo di stagno con anima di resina. Scaldare bene il componente e la piasta di rame con il saldatore poi inserire lo stagno e mantenere la punta sulla saldatura ed attendere che lo stagno diventi lucido.

 

   Integrato 7812 LISTA COMPONENTI
Sigla  Descrizione                     n°
R1    Resistenza carbone 680 ohm 1/4W  1
C1    Condens.elettrolitico 1000MF 40V 1
C2-C3 Condens.poliestere 0,1 MF 50V    2
C4    Condens.elettrolitico 10MF 40V   1
DL1   Diodo LED sez. 3 mm. Rosso       1
RS1   Ponte raddriz. KBP208 2A 100V    1
IC1   Regolatore di tensione 7812      1
Dissipatore per TO-220 a U             1
Piastra ramata un lato mm.55X30        1
Foto prototipo del modulo da due lati
INIZIO PAGINA                SCARICA DISEGNI IN FORMATO PDF HOME